4 giorni a Roma

Roma non si può conoscere in un giorno, ne in tre, ne in una settimana, Roma si assapora un po’ alla volta, partendo dai luoghi più espliciti e conosciuti per poi assaporarne i dettagli più nascosti e non meno affascinanti e belli. Roma è una città che sorprende sempre anche dopo cento viaggi, perché è tante città dentro un’unica idea di bellezza. Andiamo a scoprire i lati più conosciuti e quelli segreti, per chi arriva per la prima volta o vuole vedere con occhi diversi.



Cosa faremo:

  • 1° giorno – Tour panoramico con soste e visite guidate
  • 2° giorno – Il Colosseo, i Fori Romani e il Gianicolo
  • 3° giorno – I Musei Vaticani, San Pietro, Castel Sant’Angelo e l’Ara Pacis
  • 4° giorno – Roma segreta e Trastevere

1° giorno – Roma on the road

un tour panoramico per conoscere i luoghi che poi scopriremo lentamente. La 4 basiliche Papali, San Paolo fuori le mura, San Giovanni Laterano, Santa Maria Maggiore e San Pietro, il Foro Romano, l’Ara Pacis, Piazza del Popolo  e le Terme di Caracalla, sono le soste che ci permetteranno di  camminare ascoltando le storie millenarie che hanno creato un mito, il mito di Roma città Eterna.

Durante le soste avremo tempo di visitare  tre bellissime basiliche, lasciando San Pietro per un altro momento e Piazza del Popolo per una passeggiata fino a Piazza di Sapagna.

Avremo tempo per il pranzo in un ristorante non troppo turistico, si lo so, è difficile ma non impossibile, vedrete.

La giornata terminerà sul colle del Gianicolo, un luogo splendido dove assaporare Roma al tramonto, sotto la statua di Garibaldi e poco lontano quella di Anita.

Le calde notti romane sono un evento personale, da vivere curiosando.

2° giorno – Colosseo, Fori Romani e centro storico

Impossibile visitare Roma senza passare per il Colosseo, allora ci muoviamo di buon mattino per entrare al Colosseo(meglio di mattina). A seguire entreremo nei Fori Romani, e qui la guida fa tutta la differenza del mondo, la nostra guida esclusiva per voi.

Una volta usciti dai Fori, ci aspetta un bel pranzo tipico romano e nel tardo pomeriggio, dopo una pausa in hotel, niente di meglio che una passeggiata nel centro storico di Roma, visitando la Fontana di Trevi, il Pantheon e terminando in Piazza Navona, dove, se volete potete degustare un aperitivo prima di cena.

3° giorno – Musei Vaticani, Castel Sant’Angelo e Ara Pacis

La nostra giornata inizia con la visita ai Musei Vaticani, un luogo d’arte e di fede, un altro luogo dove la guida conta e molto, per evitare gli assembramenti e farvi entrare nell’essenza stessa dei Musei.

Alla fine della visita, dopo essere stati per alcuni minuti con il naso all’insù ad ammirare il capolavoro di Leonardo da Vinci, passeremo per una porta dedicata alle guide per entrare direttamente nella Basilica di San Pietro.

Visiteremo le meraviglie del piano superiore e dei piani inferiori e avremo la possibilità di salire sulla Cupola per ammirare il panorama di Roma da una prospettiva intrigante.

Usciamo dalla Piazza e dal Colonnato del Bernini per dirigersi verso Castel Sant’Angelo, non prima di una sosta per il pranzo.

Da Castel Sant’Angelo proseguiamo la camminata verso Ponte Umberto I, uno dei luoghi più suggestivi di  Roma per una foto ricordo, per terminare la giornata di visite al bellissimo Mausoleo di Augusto e all’Ara Pacis.

4° giorno – Roma segreta e Trastevere

Il giorno dedicato ad alcune meraviglie romane, un giorno da vivere lentamente, passeggiando lungo l’antica, lunghissima e bellissima Via Giulia, la Via Magistralis per la sua importanza ai tempi dell’Impero. Molte sorprese e molti angoli splendidi come Villa Farnese( visitabile solo su prenotazione). Li vicino Largo Argentina, Campo dei Fiori e Ponte Sisto. Pranzo in ristorante romano e pomeriggio libero.

Nel vostro pomeriggio vi suggerimento di visitare San Pietro in Vincoli e il Mosè di Michelangelo, e poi via Cavour o Via Nazionale per un po’ di shopping e passeggiare fino alle Terme di Diocleziano e alla splendida Chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Per chiudere questa nostra proposta non ci può essere posto migliore di Trastevere, un luogo che  ha incantato artisti e cantanti, poeti e pazzi, un luogo dove si respira molto turismo ma anche l’anima antica della Roma popolare.

  • Opzione per altre visite fuori Roma, Castelli Romani, Parco degli Acquedotti e Villa Adriana a Tivoli.

Cosa include:

  • 3/4 Pernottamenti in struttura prescelta, con servizio di colazione.
  • L’accompagnamento per tutto il periodo
  • Tutte le visite programmate con guida e mezzo privato o pubblico
  • Gli ingressi e i biglietti previsti nel programma
  • L’assicurazione
  • Assistenza personalizzata per tutto il periodo

Cosa non include:

  • Le spese personali
  • I pranzi e le cene
  • Tutto quello non espressamente incluso